Lo zaino degli attrezzi per gli adulti di domani
Le life skills rivestono un ruolo fondamentale nella formazione dei giovani e nella “progettazione del percorso di vita” di ciascuno di noi. E’ un po’ come se, ogni abilità fosse un attrezzo da usare nel quotidiano per affrontare le diverse situazioni che la vita ci pone davanti.
Le life skills sono tutte quelle skills (abilità, competenze) che è necessario apprendere per mettersi in relazione con gli altri e per affrontare i problemi, le pressioni e gli stress della vita quotidiana. (Dall’OMS).
Quando parliamo di life skills ci riferiamo dunque ad un’ampia gamma di strumenti che potremmo definire come delle abilità di tipo cognitivo, emotivo e relazionali di base.
Avere chiare queste competenze, non soltanto ci aiuta nel percepirci autonomi e autoefficaci, ma con il tempo, ci consentono di operare con competenza ed efficacia, sia sul piano individuale che su quello sociale, alimentando la nostra autostima e facilitandoci nel percepirci come individui responsabili, in grado di saper dare responsi al quanto ci accade quotidianamente.
La domanda non è chi ha ragione o torto, la domanda è: sei disposto ad assumerti la responsabilità di quello che affermi e delle azioni che compi? (Anonimo)
Forse ti potrebbe interessare leggere questo articolo: Essere responsabili
Individuare le nostre abilità principali e coltivarle nel quotidiano, ci consente di acquisire non soltanto: flessibilità, adattabilità e comportamenti versatili, ma anche un atteggiamento mentale positivo e propositivo, attraverso il quale è possibile avvertire un minor senso di sovraccarico, di stress, nella gestione della vita e delle sfide che essa ci pone davanti ogni giorno.
Sulla base di quanto fino ad ora è stato affermato, tante sono le life skills che potremmo individuare, ma tra le tante, alcune e, in particolare dieci, sono state evidenziate dall’OMS, Organizzazione Mondiale della Sanità, come le principali.
Forse ti potrebbe interessare leggere questo articolo: Ottimista?
Le dieci life skills individuate dall’OMS
- Consapevolezza di sé
- Gestione delle emozioni
- Gestione dello stress
- Comunicazione efficace
- Relazioni efficaci
- Empatia
- Pensiero creativo
- Pensiero critico
- Risolvere problemi
- Prendere decisioni
Nonostante ciascuna abilità sia ben distinta dalle altre e prevede delle attività e attenzioni specifiche per poterla coltivare e potenziare nel tempo, molte, tra loro, hanno degli elementi comuni e, sulla base di questi, è stato possibile individuare tre gruppi:
- Life skills emotive (consapevolezza di sé, gestione emozioni, gestione dello stress);
- Life skills relazionali (comunicazione efficace, relazioni efficaci, empatia);
- Life skills cognitive (pensiero creativo, critico, risolvere problemi, prendere decisioni).
Perché è fondamentale allenare le life skills nei giovani?
Avendo potuto constatare nel tempo di come le life skills e il loro potenziamento sia predittivo di un benessere e di una qualità di vita tra gli individui adulti, sia per quanto riguarda la vita privata che professionale, già da qualche anno l’OMS ha preso una posizione chiara in merito.
Facendo riferimento ad un benessere olistico e totale, su più piani e versanti: fisico, mentale e sociale, promuovere le life skills e l’allenamento costante, fin dai primi anni di vita e di sviluppo, significa da un lato supportare le persone ad avere competenze specifiche e mirate a quanto loro necessario per realizzarsi e avere uno stile di vita sano e soddisfacente, ma anche prevenire disagi, povertà educativa, malessere, patologie.
Bisognerebbe prendersi cura della salute come si prende cura del divertimento, allora non si sarebbe mai malati.
(François Gervais)
In che modo è possibile acquisire e potenziare le proprie life skills?
Continuando a fare riferimento a quelle direttive che sono state lanciate dall’OMS, le life skills sono delle abilità che ognuno di noi può individuare e allenare. Ciò che conta e che rende tutto questo possibile è la volontà e un contesto sano, all’interno del quale sia possibile fare esperienza e, successivamente, essere costantemente guidati e messi nella condizione di poter osservare gli effetti, le conseguenze… di quanto accade. Sospendendo la continua tendenza a voler giudicare positivamente o negativamente, i nostri comportamenti o le nostre reazioni alle diverse situazioni, ciò che può essere veramente importante, per i giovani, ma anche per noi adulti è notare gli effetti, le emozioni, le sensazioni che accompagnano il nostro quotidiano e, dunque, il nostro agire.
Tu sei la sola persona sulla terra che può usare la sua abilità. È una responsabilità sorprendente.
(Zig Ziglar)
L’importanza dell’esperienza per le life skills
Ogni volta che viviamo un’esperienza, la nostra mente, sulla base degli effetti, delle conseguenze, registra se la strategia che è stata portata a termine è stata funzionale ed efficace oppure no. Spesso questo è un processo inconscio, che ognuno di noi fa, senza rendersene conto. Più esperienze viviamo, più abbiamo la possibilità di mettere alla prova le nostre strategie, le nostre abilità e dunque le nostre life skills. Ecco perché è fondamentale vivere, buttarsi, fare esperienza e poi, successivamente, fermarsi a riflettere. Allenare la nostra consapevolezza.
Le life skills, i giovani e il ruolo degli adulti
Allenare le proprie abilità non è facile. Spesso, soprattutto per i giovani, la paura di sbagliare è un grandissimo freno. Così come può diventare, particolarmente controproducente, attivare sempre le stesse strategie, poco funzionali. Gli adulti, genitori, educatori, familiari, in questa dinamica possono ricoprire un ruolo davvero fondamentale: attraverso il loro esempio, non soltanto mostrano comportamenti, risposte, abilità che magari i giovani non avevano valutato o preso in considerazione, ma, nel tempo, con il loro supporto, possono facilitare il processo di consapevolezza.
Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido.
(Albert Einstein)
Se pensi che questa tematica sia per te particolarmente importante e vuoi approfondire di più l’argomento, ti ricordo la possibilità di seguire le dirette della rubrica Gocce di benessere, specifiche su “Life skills e giovani”. Ogni venerdì mattina alle 7.00 puoi seguire on line su Facebook o Instagram, la mia diretta oppure, in un secondo momento, riascoltarla attraverso Youtube. In diretta mi trovi anche sulle pagine social dell’Associazione Bambini e Genitori, con la quale collaboro. A volte basta pochissimo per attivare un processo di trasformazione. Fuori e dentro di noi. Basta iniziare, ti aspetto!
Forse potrebbe interessarti leggere questo articolo: La consulenza genitoriale.