Settembre è il mese degli inizi. Ho sempre pensato che il vero anno non cominciasse a gennaio, ma a settembre, quando le scuole riaprono, le attività propongono nuove offerte e i supermercati si riempiono di articoli di cancelleria. Ogni anno mi ritrovo a guardare con nostalgia i diari scolastici.
Quando ero piccola, sceglievo con cura il mio diario: sarebbe stato un compagno fidato per lo studio e le confidenze. Sulle pagine rimaste bianche o parzialmente scritte, annotavo riflessioni, disegni, dediche, aforismi e strofe di canzoni. Più il diario era vissuto e pieno, più sentivo che l’anno era stato denso e ricco di momenti significativi.
Tempo di nuovi propositi
Settembre è anche il mese di chi decide di mettersi a dieta, di iscriversi in palestra o di iniziare quel corso di inglese tanto atteso (o di Mindfulness). È il mese di coloro che decidono – finalmente – senza più ripensamenti, di tagliare i rami secchi che li appesantiscono, impedendo loro di spiccare il volo.
Quando si effettua una scelta, si cambia il futuro.
(Deepak Chopra)
È un tempo di transizione, in cui si lascia andare l’estate con la sua euforia per entrare in una nuova stagione, con una diversa energia. Le giornate si accorciano, le temperature si abbassano, e la luce diventa meno intensa. È come se tutti fossimo dolcemente accompagnati, con un pizzico di malinconia, a ritirarci.
Il Mese delle Scelte
Settembre è il mese delle scelte e delle valutazioni. È tempo di impegnarsi in qualcosa, ma in cosa? Dobbiamo decidere come potenziare le nostre abilità o come gestire al meglio le nostre risorse, in primis il tempo. È anche il momento di fare i conti con un’abitudine spesso più forte di qualunque altra motivazione: la procrastinazione.
Quante volte abbiamo identificato un obiettivo importante e poi, nel bel mezzo del percorso, abbiamo deciso di rinviarlo a settembre? E ora che il giorno fatidico è arrivato, cosa facciamo? Cominciamo davvero o ri-cominciamo a trovare scuse per non iniziare?
Non rimandare: agisci ora
Hai mai fatto caso a quante volte hai rimandato qualcosa perché non sembrava il momento giusto? Eppure, tutte le semine necessitano di cura e attenzione, ma soprattutto di essere cominciate.
Uno dei modi per iniziare a rivoluzionare la tua vita è il fare qualsiasi cosa compaia nella tua lista mentale dei ‘dovrei’.
(Jim Rohn)
Prenditi qualche minuto in questi giorni per riflettere su cosa è arrivato il momento di trasformare nella tua vita. Non deve essere necessariamente qualcosa di eclatante, può essere anche qualcosa di piccolo. Una volta individuato, scrivilo da qualche parte e inizia a fare. Agisci. Non procrastinare, nemmeno per un giorno.
Se vuoi, mi farebbe molto piacere sapere cosa accadrà quando lo farai. Puoi condividerlo tramite una mail, un messaggio WhatsApp, un commento all’articolo, o un post nel gruppo Sosteniamo il cambiamento, al quale puoi iscriverti per facilitarti nel raggiungere i tuoi obiettivi o iniziare la tua trasformazione.
Suggerimenti per iniziare. Agisci ora.
Nuovo protocollo per la riduzione dello stress: MBSR
Se desideri alcuni suggerimenti per cominciare a fare qualcosa di diverso fin da subito, ti ricordo che il 24 settembre avrà inizio il nuovo protocollo MBSR per la riduzione dello stress. Il percorso, interamente online, verrà presentato Martedì 10 settembre alle ore 19 su Zoom. Questo è il link (ID riunione: 347 169 2195).
Gocce di Mindfulness
Se invece desideri iniziare a meditare fin da subito, ma non sai da dove cominciare, ti invito a partecipare all’iniziativa online Gocce di Mindfulness:
- Il Mercoledì sera alle 19.30 sul canale Zoom di Italia Mindfulness, questo è il link (ID riunione: 848 594 9170)
- Il Giovedì mattina alle 7.00 sul mio canale Zoom, questo è il link (ID riunione: 347 169 2195).
Queste pratiche di gruppo sono aperte a tutti, anche ai principianti.
Contattami per maggiori informazioni.
Come pratica ti potrebbe interessare “Un focus sull’obiettivo”
Tra gli articoli e le dirette, ti potrebbero tornare utili:
No Comments