Mi sono laureata in agraria e, poco dopo la discussione della mia tesi ho incominciato a lavorare. Per oltre dieci anni ho viaggiato per il mondo come Export Manager, occupandomi nel contempo di Marketing, Gestione e Risorse Umane.
Non ho mai pensato in quegli anni che mi sarei mai trovata a dover cambiare il mio lavoro, ma non ho mai smesso di studiare per migliorare la mia professionalità e le mie competenze.
Quando nel 2020 è arrivato il Covid ed improvvisamente mi sono ritrovata a casa come tantissimi altri professionisti, avevo paura, sentivo la precarietà, la terra mi tremava sotto i piedi. Niente delle certezze avute fino a quel momento, continuavano ad esistere. Animata da una forte determinazione, con metodo, piano piano ho iniziato a coltivare i tanti semini piantati nel corso degli anni fino ad arrivare qui oggi.
Cambiare non è mai facile. Reinventarsi per necessità o per piacere, richiede sempre un gran numero di abilità e di risorse e spesso, un aiuto, qualcuno che ci supporti, ci guidi, ci faciliti nei diversi processi decisionali e valutativi.
Se un tempo la vita aveva un procedere lineare: dalla scuola dell’infanzia al contratto a tempo indeterminato fino alla pensione, oggi purtroppo (o per fortuna) non è più così: ci si forma, si entra nel mondo del lavoro e poi di nuovo ci si forma, si affrontano dei cambiamenti, delle crisi, degli spostamenti…e si ricomincia. Ciclicamente.
Le statistiche riportano che in media ogni persona dovrebbe essere pronta ad affrontare dai 4 ai 5 cambiamenti radicali nell’arco della propria esistenza.
Non siamo dunque noi in errore se non abbiamo ancora trovato la nostra dimensione ideale, se ci troviamo per l’ennesima volta a dover cambiare città, professione, ambito di intervento. Non siamo sbagliati se ci sentiamo indecisi, ambivalenti, in continuo stallo… nessuno nasce pronto ad affrontare le transizioni che la vita ci porta, ma tutti possiamo allenarci. Tutti possiamo crescere e ognuno di noi può, se lo desidera, uscire dalla ruota dentro la quale si sente di stare correndo e imparare a scegliere dove andare, come muoversi, con quali attrezzi nello zaino.
Se senti di aver bisogno di un supporto, se stai vivendo un momento lavorativo difficile, se sei rimasto senza un’occupazione e hai bisogno di reinventarti, se non sai in quale direzione muovere la tua vita in questo momento, CONTATTAMI.
Il nostro benessere nasce anche dagli obiettivi che definiamo di voler raggiungere e dai passi che muoviamo per farlo.
A tal proposito potrebbe interessarti approfondire questo tema o, mediante questo video dove spiego come individuare degli obiettivi efficaci, oppure mediante quest’altro in cui parlo della difficoltà con la quale talvolta non riusciamo a trovarne di nostri.
Potrebbe interessarti, sempre in tema di obiettivi e realizzazione personale, l’evento del 21 giugno: Obiettivo Benessere. Per iscriverti, CLICCA QUI.